google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Pasta per la pizza

Pagine

martedì 27 agosto 2013

Pasta per la pizza

L’impasto per pizza è una preparazione di base preparato con farina, acqua, lievito, olio e sale che servirà per realizzare tutte pizze che si vorranno.
Ingredienti


 per 4 pizze del diametro di 30 cm

6 dl    circa di acqua
6 cucchiai  di olio extravergine di oliva
2 cucchiai   di zucchero
20 g  di sale
25 g di lievito di birra
1 kg  o più di farina
 Preparazione
Per preparare la pasta per la pizza disporre la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro.
Prendete una ciotola , versarci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolarci dentro il cubetto di lievito di birra (o il lievito disidratato) e lo zucchero mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito.
Intanto a parte, sciogliere 20 g di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida aggiungere l'olio versare nella farina .
Tenere sempre   a portata di mano  un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che può servire ad integrare nell’impasto mano per  raggiungere la consistenza desiderata, la pasta deve essere morbida ed elastica.

Ottenuto  un impasto liscio e morbido ma consistente, formare una palla che va adagiata in una capiente ciotola (ricordare che l’impasto raddoppierà il suo volume), spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, il forno spento di casa è utile allo scopo.
Attendere che l‘impasto abbia  raddoppiato il proprio volume (il tempo  necessario è di  1 ora - 1 ora e 1/2 ) procedere alla stesura della pasta per la pizza nelle teglia precedentemente oleata

Nessun commento:

Posta un commento