google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: Pasta fresca

Pagine

martedì 26 novembre 2013

Pasta fresca



Ingredienti
   

400 g di farina

4 uova
2 dl olio extravergine di oliva
sale
Preparazione

Su un piano di lavoro di legno  setacciare la farina   disporla a fontana   formare una cavità centrale entro la quale  rompere le uova, unire un filo di olio e un pizzico di sale,  impastare energicamente il composto ed  ottenere un impasto setoso e omogeneo, finchè si formano delle vescicolette ad ogni giro di mano.
Lasciare riposare l’impasto avvolto in una pellicola trasparente  per circa 1 ora  in un luogo fresco e asciutto.
Riprendere la pasta e stenderla o con il matterello o l’apposita  macchina dello spessore che occorre.
Nel caso si utilizza la macchina per tirare la sfoglia è consigliabile  passare l’impasto lievitato  un paio di volte nei rulli, dividerlo in tre o quattro parti uguali e infarinarli, farli passare prima nel rullo più distanziato e poi attraverso gli altri  fino ad ottenere lo spessore che si desidera per la sfoglia.
Prima di ogni passaggio  si infarina sempre e si fa passare almento tre volte per ogni spessore,  piegare  in tre parti il rettangolo di pasta.
La pasta è buona  quando è sottile, liscia e di uguale spessore,  è consigliato  ottenere la  pasta  alta all’incirca 1,5 mm  per la lasagna, nelle paste ripiene  è anche preferibile  usare sfoglie più sottili.
La pasta va calata  nell’acqua in ebollizione   eliminando  la farina in eccesso, la cottura della pasta fresca  sfugge  al calcolo dei tempi, il metodo per controllarne la cottura  resta l’assaggio.


 Per essere sempre aggiornati segui  sui Social Network le mie  pagine Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento