google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: ZUCCOTTO AL LIMONE

Pagine

venerdì 17 ottobre 2014

ZUCCOTTO AL LIMONE

Ingredienti
  

1 disco di Pan di Spagna
Zuccotto al limone100 g di panna fresca
125 g di zucchero
3 uova
75 g di succo di limone
2 fogli di gelatina
1 limone non trattato
80 g di frutta candita
2 cl di gin
1 kiwi
Preparazione
Tagliare il pan di Spagna a fette o triangoli spruzzarlo con il liquore diluito con pari quantità di acqua.
 Sgusciare le uova separando i tuorli  dagli albumi.In una pentola a bagnomaria mescolare la panna  con 75 g di zucchero e i tuorli.
Fare cuocere a fiamma bassa  e quando la crema inizierà ad ispessirsi  aggiungere il succo  e la scorza grattugiata del limone. 
Sbattere il composto con una frusta e quando avrà preso consistenza toglierlo dal fuoco.Ammollare la gelatina in acqua fredda,strizzarla e mescolarla al composto continuando a lavorare con la frusta finchè si sarà sciolta completamente, lasciare, poi,  raffreddare il composto.
Montare gli albumi a neve  ben ferma  unendo anche il rimanente zucchero e incorporarli delicatamente al composto  prima che si rapprenda.
Foderare uno stampo da zuccotto con fettine di Pan di Spagna  riempirlo con la spuma  e trasferirlo in frigorifero per 3 ore circa.
Al momento di servire il zuccotto sformare lo zuccotto  su un piatto da portata  e guarnirlo con scorzette di limone e altra frutta  candite e brinate, completare con una spolverata di zucchero a velo e decorare con fette di kiwi  tagliate a stella. 
Ti può interessare 
Come fare il Pan di Spagna
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 



Nessun commento:

Posta un commento