google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 cucinaitalianaXpassione: PASTA CHOUX ( BIGNE’)  

Pagine

mercoledì 14 gennaio 2015

PASTA CHOUX ( BIGNE’)  

 PASTA CHOUX ( BIGNE’)
 La pasta choux è una pasta leggera e delicata, che viene usata in cucina generalmente per preparare bignè con ripieni sia dolci che salati.
La particolarità della pasta choux è di dover essere a differenza delle altre paste cotta in due tempi: la prima in un tegame sul fuoco durante la preparazione e la seconda in forno.

Ingredienti per circa 60 bignè
1 cucchiaino (per preparazioni dolci) zucchero
200 ml di  acqua
1 pizzico  di sale
100 g  di burro
4 uova
130 grammi  di farina
Preparazione
 Versare in una pentola 200 ml di acqua (potete anche unire 100 ml di acqua e 100 ml di latte) con il burro, lo zucchero ed una presa di sale, appena l’acqua inizia a bollire, togliere la  pentola  dal fuoco e aggiungere o la farina setacciata  avendo cura di mescolare bene in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettere la pentola sul fuoco continuare la cottura a fiamma bassa, mescolare con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno il composto diventa ben presto consistente e morbido staccandosi dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo della pentola si forma una patina bianca  si può togliere l'impasto dal fuoco.
Lasciare raffreddare  il composto completamente trasferendolo in  un piatto.
Sbattere le uova a temperatura ambiente in una ciotola, mettere il composto in una planetaria o in mancanza si può fare tutto a mano utilizzando il cucchiaio di legno, importante è aggiungere le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolare energica mente per incorporarle all’impasto  e non aggiungere altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte in precedenza.
PASTA CHOUX ( BIGNE’)

La pasta choux è perfetta se facendola colare da un cucchiaio di legno forma una specie di nastro, a questo punto  mettere la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia ungere di burro la teglia  (oppure usare della carta forno) e formate dei mucchietti di pasta rotondi (per i bignè).
Mettere la teglia a cuocere in forno a 200° C evitare di aprire il forno durante la cottura, trascorsi i primi 15 minuti abbassare la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare  i bignè all’interno del forno  per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto per  fare asciugare bene l'interno dei bignè.
Quando i bignè saranno completamente freddi  sono pronti per essere farciti.
 Seguimi attraverso il  tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento